Prodotti :: CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA IN CLOUD

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA IN CLOUD

Risparmia tempo e denaro con TeamSystem!

Il nuovo servizio di Conservazione Sostitutiva in Cloud TeamSystem® è la soluzione perfetta per Professionisti e Aziende. Consente di godere dei benefici dell’archiviazione sostitutiva in termini di risparmi economici ed efficienza operativa senza dover ricorrere ad investimenti importanti.

Con il servizio TeamSystem® attivi la conservazione sostitutiva di tutti i documenti demandando l’intera attività a TeamSystem®, senza alcun impatto organizzativo e migliorando i processi interni. Dopo aver inviato i documenti (in formato PDF), provvederemo noi a tutto.
 
  1. DOCUMENTI FISCALI OBBLIGATORI
    FATTURE, NOTE DI CREDITO, LIBRI CONTABILI (REGISTRI IVA, LIBRO GIORNALE, REGISTRO CESPITI, REGISTRO LETTERE D’INTENTO, …)

  2. DOCUMENTI FISCALI AUSILIARI
    ORDINI, DDT, MASTRINI E SCHEDE CONTABILI, …

  3. DOCUMENTI DEL PERSONALE
    LIBRI PAGA, LIBRI MATRICOLA, CEDOLINI, CUD, RILEVAZIONE PRESENZE, …

  4. DICHIARAZIONI FISCALI
    UNICO, MODELLO 770, MODELLO IVA, ..

  5. DOCUMENTI GENERICI
    CONTRATTI, CORRISPONDENZA, TELEGRAMMI, DICHIARAZIONI, ...

  6. FATTURE ELETTRONICHE

Con il Servizio di Conservazione Sostitutiva in Cloud di TeamSystem è possibile delegare tutte le fasi del processo di conservazione, comprese quelle di firma digitale e apposizione della marca temporale.

In particolare:

  1. Acquisizione dei documenti

    Fase di acquisizione dei documenti oggetto di conservazione sostitutiva. Occorre però distinguere le origini dei file da conservare:
    • Files relativi a fatture/documenti/libri in formato PDF
      Vengono importati insieme agli attributi occorrenti trasmessi in formato XML normalizzato per essere conservati.
    • Files relativi a fatture elettroniche PA in formato XML
      • Se già gestiti dal Servizio Web Fattura Elettronica PA TeamSystem: vengono direttamente estratti e conservati digitalmente.
      • Se gestiti autonomamente dal cliente: vengono caricati dal cliente stesso sul Servizio di Conservazione Sostitutiva con la funzione di upload; una volta importati vengono scompattati per leggerne gli attributi occorrenti quindi pubblicati sul Servizio di conservazione.

  2. Indicizzazione dei metadati

    Nella fase di indicizzazione vengono attribuiti ai file i metadati necessari alla loro rintracciabilità. In particolare per le fatture vengono rispettati i requisiti di indicizzazione stabiliti dalla normativa: cognome, nome, denominazione, partita IVA, codice fiscale, data e numero documento, in modo da consentirne la rintracciabilità con diverse chiavi di ricerca.

  3. Generazione del pacchetto di versamento e del rapporto di versamento

    I documenti vengono quindi accorpati nei pacchetti di versamento e inviati al sistema di conservazione. Viene poi generato un documento informatico in formato xml che attesta l’avvenuta presa in carico dei documenti e le relative impronte (rapporto di versamento). Il rapporto di versamento contiene anche il riferimento temporale.

    La procedura di estrazione e di formazione del PdV viene attivata automaticamente in base alla data massima di invio in Conservazione (es. 3 mesi dalla scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi) e/o al lotto massimo di documenti per Tipologia (es. 500); in quest’ultimo caso scatta ogni volta che, a seguito della pubblicazione dei files sul Servizio di Conservazione Sostitutiva TeamSystem, viene raggiunto il numero indicato.

  4. Generazione del pacchetto di archiviazione

    Per ogni pacchetto di versamento viene generato un pacchetto di archiviazione. Si tratta di un insieme di documenti conservati con i relativi metadati (compreso il codice hash) e corredato di un indice in formato xml previsto dalle regole tecniche.

  5. Conservazione sostitutiva

    Il processo di conservazione sostitutiva si realizza appieno e termina nel momento in cui viene apposta la firma digitale e la marca temporale sull’indice del pacchetto di archiviazione da parte del responsabile della conservazione ovvero del delegato.

  6. Modalità di esibizione e consultazione

    Tramite apposito accesso web accreditato, l’utente può richiedere la visualizzazione di uno o più documenti conservati, oppure può richiedere di scaricare il Pacchetto di Distribuzione.

L’utente (azienda o professionista) che si avvale del servizio di Conservazione Sostitutiva in cloud di TeamSystem® ha l’opportunità di cogliere i benefici della dematerializzazione senza doversi occupare di nessuna delle fasi necessarie in quanto può delegare tutta l’attività a TeamSystem.

Inoltre, a seguito della delega che l’azienda firma, sarà TeamSystem® ad assumersi tutti gli oneri e le responsabilità connesse al processo di Conservazione Sostitutiva.

L’utente può quindi immediatamente iniziare a digitalizzare il proprio archivio cartaceo. In tutta tranquillità.

Il professionista poi, oltre a utilizzare il servizio per sé, può cogliere un’importante occasione di business e fidelizzazione della clientela offrendo un servizio vantaggioso, utile e oggi molto richiesto dal mercato.

CHI SEI?
Trova il software per te
Azienda
Commercialista
Consulente Paghe